domenica 1 maggio 2011

Perché nel Nord Africa succedono le rivolte

È da quando sono cominciate la serie di rivolte nel Nord Africa e in Medio Oriente che mi domando perché. Oggi ho trovato un articolo che chiarisce almeno in parte il problema, pensavo fosse una richiesta di democrazia, o un sollevamento dell'integralismo islamico, invece sembrerebbe proprio che ancora una volta è colpa nostra, del mondo occidentale, di come i nostri governanti hanno risolto (o meglio non hanno risolto) il problema della crisi finanziaria del 2008/2009.
Un articolo da leggere con attenzione, perché oltre a ciò che viene scritto ci sono anche alcune considerazioni non dette, o meglio pensieri che verrebbero a chi ci mette un po' di malizia, ma che non credo sia molto lontano dalla verità.

ecco l'articolo:

La crisi e le rivolte in Nord Africa

Domenico Moro* - 01 Marzo 2011

sommovimenti sociali che hanno scosso il Nord Africa sono stati attribuiti dai media occidentali a cause interne. Le masse arabe si rivolterebbero contro il dispotismo, aspirando ovviamente al modello occidentale di democrazia. In realtà, se spingiamo la nostra analisi al di là della semplice realtà fenomenica ci rendiamo conto che quanto accaduto è il riflesso della crisi e della globalizzazione, entrambe fenomeni con epicentro o guidati proprio dall’Occidente... (continua a leggere)

Nessun commento:

Posta un commento