lunedì 4 ottobre 2010

M-Way di Migros


Efficienza silenziosa

Con m-way, Migros dà il via a un progetto che le sta molto a cuore, con cui intende rendere l'elettromobilità allettante e accessibile alla popolazione svizzera. I veicoli elettrici sono senza dubbio il modello di mobilità del futuro, perché sono ecologici, silenziosi ed efficienti dal punto di vista energetico.
Il primo locale di ricarica m-way apre i battenti in autunno nel centro di Zurigo e sono già previsti altri centri in tutta la Svizzera. Grazie a m-way, la clientela può testare, prendere a nolleggio o in leasing e acquistare l'elettromobile Think e altri veicoli elettrici su due ruote, approfittando al contempo di una vasta consulenza e di proposte d'assicurazione e finanziamento. I veicoli possono essere ricaricati ad ogni presa.
Inoltre, Migros realizzerà una rete di stazioni di ricarica veloce nei centri commerciali, i supermercati e le stazioni di servizio Migrol. Si è pensato anche alla manutenzione e al soccorso stradale. Proprio in autunno apre i battenti un garage per le auto elettriche.
La scorsa estate, nella regione del Grimsel, turisti e albergatori hanno testato le auto Think di Migros, nell'ambito del progetto Alpmobil. I collaudatori sono stati conquistati dalla piacevole sensazione di guida e sono stati colpiti dalla maneggevolezza del veicolo sulle strade di montagna.

8 commenti:

  1. Sì è una cosa bella, unica pecca è che le auto elettriche costano ancora molto di più, troppo di più di un'auto a combustione, e fintanto ché non si abbasseranno i prezzi non avranno molto seguito, anche se bisogna dire che l'innovazione tecnica farà passi da gigante ora che il mondo si muove verso questa direzione.
    Un altro punto che non mi è chiaro, allora il petrolio entro poche decine d'anni sarà pressoché esaurito, ma l'energia elettrica per muovere queste auto elettriche da dove si prenderà. Centrali nucleari, centrali eoliche, centrali solari, e idroelettriche riusciranno a soddisfare questa fame di energia elettrica di cui avremo bisogno

    RispondiElimina
  2. ..difatti Sergio,
    il punto è questo..il fabbisogno per avere l'energia elettrica dovrebbe essere sufficiente ma ci vorrà tempo ancora tempo credo..forse non prima dei prossimi 20-30 anni potremo fare a meno completamente del petrolio..chissà davvero come sarà..staremo a vedere: io comunque da tempo mi ero detta che quel momento che cambierò l'auto (che ha già 10 anni ma qualche annetto spero funzioni ancora che per ora non ha grossi problemi), vedrò perlomeno di prenderne una ibrida, che perlomeno per metà sarà ecologica.

    Buon inizio di settimana, post interessante :)

    RispondiElimina
  3. Spero che prima di 20-30 anni le auto elettriche possano essere già una realtà a tutti gli effetti, che siano una cosa normale vederle nelle nostre città e magari anche fuori, visto che per il momento infatti hanno un'autonomia molto limitata, anche se dicono di 400 km, non so se sia vero, forse in condizioni ottimali, ma poi nella realtà credo siano molto più ridimensionate. La velocità non credo sia un problema, già ora in città le auto non dovrebbero superare i 50 km/h, e in molti posti anche i 30, per cui sarebbero ottime da quel punto di vista, l'unica è sperare che l'evoluzione porti davvero ad un uso sempre maggiore di questo tipo di auto.

    RispondiElimina
  4. ..boh..staremo a vedere;
    certo che se fosse per circolare di più in città (a parte casi eccezionali), per me non ha tanto senso (se lavori in un posto fisso neanche hai la possibilità di posteggio o a prezzo proibitivi!!)
    Visto che comunque bisognerebbe davvero PROMUOVERE i mezzi pubblici o ripristinare i cari vecchi filobus, in città dovrebbero scomparire quasi ovunque ; per me l'auto (e credo per la maggior parte delle persone), è per distanze maggiori..e certo che se si va anche a 80 km/h in autostrada per un viaggio normale di 2h ce ne vuole quasi il doppio!
    Riciao...

    RispondiElimina
  5. c'è chi in città è costretto a muoversi in auto (o furgone) o chi deve per forza arrivare in città in auto, comunque è vero se uno sta in città e deve solo andare a lavoro sarebbe meglio che usasse i mezzi pubblici, che se anche quelli fossero elettrici non sarebbe male, buona serata

    RispondiElimina
  6. eheh...vedo che non commenta nessun altro e allora finisco col dire che, appunto, quando ho lavorato io in città, non c'era proprio "verso" anche volendo, di arrivarci con l'auto con il traffico che c'è ma pure per il fatto che costa troppo un posteggio in città..e dunque è una scelta obbligata il fatto di andarci coi mezzi pubblici..anche se non bisogna scordarsi che tutti i frontalieri che ogni giorno entrano qui a lavorare, per forza di cose l'auto l'han bisogno e dunque pure un posteggio per auto (anche se magari un po discosti dalla città) e chi ci guadagna in primis è la stessa città di Lugano per gli introiti che ricevono...; purtroppo Lugano è ancora in "alto mare" per quanto riguarda la mobilità ecologica..molto molto in alto mare.

    Ciao e buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. Ma è soprattutto una questione di cultura, se non viene insegnato ad usare il mezzo pubblico messo a disposizione non si penserà nemmeno di metterne di più a disposizione, perché diventa logico pensare in funzione delle auto che devono entrare ogni giorno in città. Un modo di insegnare è anche quello di costringere ad usare i mezzi pubblici, appunto per Lugano, ma una cosa che riguarda ogni città, se ai frontalieri che arrivano in città (ma non arrivano solo in città)gli si dice oggi non entri più in città con l'auto devi prendere il treno che ti abbiamo messo a disposizione (gli abbonamenti esistono) non usi più l'auto per venire fino a qui. Credo che potrebbe risolvere almeno un po' il problema del traffico, che se a Lugano è già intenso sulle direttrici per la dogana nelle ore di punta è davvero infernale... infatti solo andare verso Ponte Tresa dalle 16 alle 19 è da suicidio.

    ciao
    PS: sì, è bello vedere qualcuno che mi commenta, mi piacerebbe vedere qualche intervento in più anche di altre persone, comunque grazie.

    RispondiElimina
  8. ..difatti come da me :))
    se passi da qualcuno ti dicono grazie (anche se non sempre ma nessuno è obbligato a far nulla);
    ma dico solo che se qualcuno scrive su un blog, non serve solo leggere ma esprimere UN'OPINIONE..visto che se LORO STESSI SCRIVESSERO SOLO PER SE STESSI NON PUBBLICHEREBBERO NULLA (allora ognuno scrive sul proprio pc!!)
    E, dunque, dovrebbe essere uno SCAMBIO SPONTANEO per chi viene e chi va...; altrimenti passa la voglia di pubblicare roba..almeno a me.
    Ciaoooo

    RispondiElimina