lunedì 30 giugno 2008

modifiche bios

Modificare il bios del proprio computer
Può essere utile modificare le impostazioni dl bios dl proprio computer, mossa generalmente poco consigliata, ma alle volte utile per effettuare alcune operazioni.
Una modifica che spesso risulta essere molto utile è la modifica delle opzioni di boot della macchina, ovvero decidere con cosa far iniziare la lettura dei dispositivi, per default è impostato che la macchina deve leggere il disco fisso, per aumentare la velocità di accensione e l'accesso al sistema operativo installato, ma per motivi di comodità potrebbe essere più utile far leggere alla macchina per primo il floppy o il cd-rom o la chiavetta usb.
Per far avvenire una di queste opzioni bisogna accendere la macchina e prima che parta il prompt o il logo boot del SO, bisogna premere il tasto CANC o F2, a seconda del tipo di bios caricato.
Si entrerà in una schermata, e qui bisogna cercare l'opzione di modifica del boot, ci sono bios che hanno una finestra a posta, in altri è elencato sotto system o similare, seconda del bios si premono i tasti + e - fino ad arrivare ad avere il primo dispositivo desiderato, poi premere ESC e SAVE, la macchina partirà dal dispositivo selezionato, prendendo poi in esame gli altri, e partire con il SO selezionato.
Su alcuni Bios è bene controllare dopo la modifica che sia presente il boot del disco fisso, perché la macchina cerca solo i dispositivi selezionati.
Per cosa può essere utile quest'operazione: ad esempio per far partire all'inizio un cd di installazione o una distribuzione live di GNU/Linux.

Sergio

Nessun commento:

Posta un commento