martedì 30 dicembre 2008

come è fatto un computer (parte tre)

sulla parte frontale del PC ci sono i ben noti sportelli dove si sbattono dentro i cd, nei computer più nuovi ci saranno anche i lettori di card, tutto dipende da quanto spazio si ha a disposizione sul frontale.
Nella parte posteriore dei lettori c'è un cavo d'alimentazione composto da quattro cavetti collegati con un connettore che si innesta nel lettore, e finisce nell'alimentatore della macchina. C'è anche un cavo IDE, quello bianco grigio che collega il lettore con la scheda madre, ogni cavo IDE può avere al massimo tre elementi attaccati, uno di questi è il floppy o uno zip (elemento molto in voga tempo fa, ma indubbiamente superato dai nuovi supporti di memoria).
Sotto il floppy si trova (o si trovano gli) l'Hard Disk, o disco fisso, il magazzino dove vengono immagazzinati tutti i dati del computer, dal sistema operativo, a tutti i programmi, a tutti i dati inseriti dall'utilizzatore della macchina.
Anche questo ha un collegamento di alimentazione e un collegamento alla scheda madre, sui PC datati sarà un altro cavo IDE, su quelli più nuovi un cavo Raid.

Nessun commento:

Posta un commento