lunedì 1 settembre 2008

Skype e altri messenger

Sicuramente tanti hanno sentito parlare di skype, o di altri sistemi di istant messenger, programmi per entrare in comunicazione con altri utenti di internet, generalmente programmi liberi, ovvero che si possono scaricare dalla rete e utilizzare liberamente, senza limiti di tempo e senza pagare un centesimo.
Sono utility che possono sembrare una via di mezzo tra la e-mail e gli sms, sono gli strumenti delle chat e ce ne sono davvero di tantissimi tipi.
Io personalmente ne ho usati vari, con sistemi operativi tipo MS Windows ho usato dal vecchio C6 di tin.it, a MIRC per i canali di IRC, ad ICQ, altro messenger molto seguito. Ora soprattutto Yahoo Messenger e Skype.
Con Linux, usavo ICQ e Mirc, ora solo Skype e un "simulatore" di Yahoo Messenger.
Qual'è il migliore. Ogniuno ha i suoi pregi, dipende molto da chi si conosce via web, ad esempio il messenger di Yahoo diventa utile se se conoscono soprattutto persone che giocano ai giochi di Yahoo, allora si può frequentare la comunità dei giochi anche fuori degli stessi inserendo i nik conosciuti giocando.
Skype invece non è collegato con il mondo dei giochi, ma piuttosto con quello della telefonia ed è molto usato nel mondo del lavoro, come una volta lo era ICQ, questi tre hanno la possibilità di essere usati anche per chiamate telefoniche, e tutti possono effettuare lo scambio di file e la multiconferenza.

Per chi non li conosce ancora, ma vorrebbe provarli ecco gli indirizzi:

skype
Yahoo messenger
ICQ6

Davvero non resta che provare.
Ciao

Nessun commento:

Posta un commento